Search results for " Disturbi alimentari"
showing 9 items of 9 documents
La valutazione dei drop-out terapeutici: verso un'integrazione dei dati quantitativi e qualitativi nell'analisi del cambiamento in psicoterapia
2012
Il presente studio ha l'obiettivo di valutare se l'utilizzo di un paradigma mixed methods (Dattilio et al., 2010) possa favorire la comprensione degli aspetti che possono essere associati ad un esito positivo o negativo (drop-out) di un trattamento. Sono stati selezionati 4 casi di psicoterapia psicodinamica individuale da un database di ricerca relativo a pazienti seguiti presso un servizio pubblico specialistico per il trattamento dei disturbi alimentare (DCA). Due casi hanno interrotto il trattamento entro 6 mesi dall'inizio, mentre altri due continuano il percorso terapeutico. Ai pazienti sono stati somministrati i seguenti strumenti: una batteria testologica al baseline, finalizzata a …
Profili di personalità in pazienti con disturbi del comportamento alimentare: uno studio con la SWAP-200.
2012
Introduzione: Osservazioni cliniche hanno suggerito la presenza di una relazione tra personalità e DCA ed evidenze empiriche hanno confermato la presenza di livelli di comorbilità tra DCA e PD che variano dal 27% al 97% (Vrabel et al., 2010). In linea con le indicazioni presenti in letteratura (De Bolle et al., 2010), obiettivo del presente studio è di valutare in soggetti con diagnosi DCA, o con condotte alimentari scorrette, lo stile di personalità prevalente (sia in termini categoriali sia dimensionali). Metodo: La valutazione della personalità è stata effettuata da 12 psicologi clinici e psicoterapeuti, di diversi orientamenti teorici, che hanno compilato la SWAP-200 (Westen et al., 200…
Gruppi terapeutici e disturbi dell'alimentazione. L'omogeneità come elemento trasversale alle dinamiche di gruppo? Una rassegna empirica
2013
“reverse anorexia in un gruppo di body builders”.
2009
Final evaluation of a therapeutic group process in a group-analytic therapy with eating disorders patients
2006
Al di là del sintomo. Il gruppo psicodinamico nelle dipendenze
2012
I Disturbi da Uso di Sostanze (DUS) e i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) presentano delle caratteristiche comuni. Essi infatti si manifestano attraverso un attacco al corpo, presentano un’insorgenza in età adolescenziale o tardo adolescenziale e una prevalenza associata rispettivamente al genere maschile e femminile. In una prospettiva psicodinamica, ciò che soprattutto accomuna i DUS e i DCA (insieme ai disturbi psicosomatici) è il fatto di poter essere considerati dei disturbi di secondo livello, dei quadri sintomatologici di copertura rispetto ad una sofferenza psichica sottostante. In questo senso possono essere considerate delle modalità di auto-terapia e autoregolazione emo…